CAFFÈ BONANI
Torrefazione per passione.

Caffè di Alta Qualità
Per coronare il suo sessantesimo anno di vita la Torrefazione Bonani ha creato un nuovo ramo d’azienda, Top Selection Bonani.
Con la supervisione di William Cubeddu, ha lanciato sul mercato due nuove miscele dal packaging fresco e accattivante, dove si incontrano caffè di gran pregio, tostature con profili attenti al carattere di ogni origine e sensazioni organolettiche fini e particolari: HQ e GRAND CRU.
E da qui anche l’esigenza di dare vita al Centro Formazione l’Arte dell’Espresso per approfondire e diffondere la conoscenza tramite corsi tenuti da esperti nel settore.
Corsi aperti ai clienti già fidelizzati e alle persone che si vogliono affacciare per la prima volta a questo mondo affascinante.
Cosa propone un caffè Speciale?
ll concetto di "Specialty Coffee" è uno dei principali dogmi della cosiddetta "Third Wave" del caffè.
ll termine "Specialty Coffee" si riferisce a chicchi di caffè verde di altissima qualità, tostati in modo da sviluppare al meglio tutto il loro potenziale aromatico, adeguatamente estratti nel rispetto di standard ben definiti da tostatori professionisti. Inizia alle origini del caffè in piantagione dove si decide di utilizzare una particolare varietà botanica in una zona specifica produttiva del mondo.
Ma non possiamo fermarci qui.
Per essere considerato Specialty, durante il raccolto e la lavorazione, il caffè deve ricevere tutte le attenzioni possibili per mantenerne la qualità, così come nella preparazione dei chicchi nei paesi produttori prima dell'esportazione.
Il partner delle caffetterie più ambiziose.
Le caffetterie che scelgono Top Selection Bonani per l’acquisto di miscele pregiate hanno l’obiettivo di imporsi sul mercato diventandone autentici leader. L’azienda, che si occupa della vendita di caffè di qualità, permette infatti ai propri partner di soddisfare il palato dei clienti più esigenti e consapevoli del prodotto appagandone le sensazioni olfattive e gustative.
Vogliamo che i baristi possano definirsi dei veri professionisti dell’espresso, studiando quotidianamente la materia prima e puntando sulle miscele, evidenziandone le peculiarità o su assaggi in purezza così detti "single origin". Si parla di caffè privi di difetti, freschi, di nuovo raccolto e ricchi di caratteristiche specifiche che svilupperanno una tazzina particolare.
La tostatura è la fase successiva durante la quale il caffè può essere definito specialty se il tostatore, da ogni caffè riesce a far esprimere al meglio le qualità aromatiche presenti, per consentire al cliente finale di gustare al meglio la propria bevanda.
La perfetta estrazione, fondamentale, esige un barista appassionato e addestrato. Deve conoscere il giusto rapporto caffè/acqua, la giusta granulometria per il metodo usato (espresso, filtro, moka….), le caratteristiche fisiche del caffè, l’acqua ideale, la giusta temperatura, il giusto tempo di contatto, una buona preparazione del pannello di caffè. Requisiti indispensabili per preparare una tazza di Specialty Coffee.
Questo ci fa comprendere quanto sia importante che per poter avere una tazza di caffè eccellente, la qualità sia rispettata durante tutti gli step della filiera.
Le nostre Miscele di alta qualità.
Studio, ricerca e passione sono gli ingredienti delle nostre miscele. Le migliori specie e varietà di caffè, assaggiati all'origine, tostati con scienza, conoscenza e personalità, danno vita a un’esperienza sensoriale unica nel suo genere.
Altitudini elevate nei migliori microclimi, rapporti diretti con i produttori e una solida formazione dei nostri operatori su tutta la filiera, fanno sì che possiate degustare un Espresso unico.
Dolcezza, finezza aromatica sono le sensazioni gustative, olfattive e tattili che vi accompagneranno durante la degustazione.
I caffè utilizzati in miscela sono stati coltivati senza disboscare o rendere intensive le coltivazioni.
A rendere resistente la pianta del caffè, ci pensano i concimi naturali.
Per difenderlo dagli insetti nocivi, sono utilizzati altri insetti e sostanze vegetali, animali e minerali, rimedi tramandati nei secoli.
E poi ci sono la cura, la passione e gli occhi di coltivatori, raccoglitori, crudisti e anche la nostra in torrefazione.
Tutti attenti a verificare sempre le caratteristiche dei chicchi, eventuali difetti, le muffe, l'umidità...
Soddisfatti di aver compiuto una ricerca minuziosa dei produttori e di sottostare a richieste stringenti per mantenere gli standard qualitativi, ci affidiamo anche alla vostra passione.
Miscela HQ
Composta da svariate Arabica di provenienza e tipologia diverse. Viaggio sensoriale dall’America Centrale all’Etiopia. Un bouquet di aromi e persistenza olfattiva.
Dal Colombia Supremo, con il suo cacao intenso, dal Guatemala con le sue note di frutta dolce, fino ad arrivare alla culla di questa ricca bevanda: l’Etiopia con le sue note agrumate e con la sua piacevole freschezza. Miscela di grande persistenza aromatica, gradevole acidità e dolcezza al palato.
Miscela Grand Cru
Caratterizzata da note aromatiche uniche sul mercato, questa miscela proposta è prevalentemente centroamericana, e presenta un gusto intenso reso tale dal sentore di cioccolato fondente, in combinazione con il delicato aroma di miele e frutta secca.
Prodotto ben bilanciato, rotondo e di buon corpo.
Se desideri richiedere maggiori informazioni sulle caratteristiche delle nostre miscele, richiedere una fornitura di caffè per il tuo bar o conoscere i nostri corsi puoi rivolgerti alla nostra azienda senza impegno.